martedì 15 dicembre 2009

Tagliolini al Salmone Affumicato e Aneto

Salmone, salmone, salmone!
Dopo anni che non lo rimangiavo, me ne è venuta una voglia pazzesca!!
Quindi, in barba alla dieta (il salmone è un pesce piuttosto grasso...) ed ultimamente ne mangio un sacco!

Qualche giorno fa, sfogliando Sale&Pepe di ottobre, mi è venuta voglia di provare questa ricettina.
Ho fatto qualche modifica per mancanza di ingredienti, ma io riporto gli ingredienti originali!
Allego anche la fotina, ma fra la mia scarsa abilità fotografica e la pasta che mi si era scotta, ammetto che non sia un bel vedere, però è davvero buona, giuro!


DOSI PER 4 PERSONE:
  • 320 gr di tagliolini all'uovo
  • 250 gr di patate
  • 150 gr di salmone affumicato
  • 150 gr di crème fraîche
  • Un ciuffetto di aneto
  • 40 gr di burro
  • Sale e pepe
Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola; nel frattempo sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini (io li ho fatti di circa 0,5 cm, massimo 1 cm, altrimenti restano crudi o richiedono un maggior tempo di cottura).
Quando l'acqua bolle, trasferitevi le patate e cuocetele circa 3-4 minuti, poi unite i tagliolini e portateli a cottura.
Mentre la pasta cuoce lavorate il salmone: privatelo delle eventuali parti scure e tagliatelo a listarelle sottili con un coltello a lama lunga e bassa.
Lavate l'aneto, scolatelo e tagliuzzatene le foglioline.



Fate fondere il burro in un largo tegame (magari con un filino d'olio, così il burro non brucia). Scolate la pasta al dente insieme alle patate e trasferitela nel tegame col burro fuso, unitevi la creme fraîche, il salmone preparato e l'aneto, regolate di sale e insaporite a piacere con una macinata di pepe.
Mescolate ben bene con l'ausilio di due forchette e fte insaporire la pasta a fuoco medio per qualche minuto, trasferitela nei piatti individuali e servite subito.

Ma ecco le mie modifiche!
  • La prossima volta userò pasta più larga, tipo le classiche tagliatelle. Per una semplice questione di gusti.
  • Non avevo in casa l'aneto (e non riesco a trovarlo nemmeno in giro...) e quindi ho usato il finocchietto.
  • Ho usato 200 gr di salmone, anziché 150
  • Ho utilizzato 200 gr anche di panna: non ho usato quella acida come da ricetta, bensì quella normale, ma vegetale. Semplicemente perché in quei giorni il super era sprovvisto di crème fraîche!! Ammetto che certe volte è difficile trovare la panna acide nei nostri mercati...
...Quindi vi passo la ricetta per farla comodamente in casa!!

Mescolare in parti uguali 100 ml di panna fresca con 100 ml di yoghurt magro greco, aggiungere un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale (solo per preparazioni salate).
Mescolate bene il tutto e fatela riposare per circa mezzora in modo che si addensi bene.
Deve risultare una crema densa e vellutata dal sapore leggermente acidulo.
Va conservata in frigorifero.

1 commento:

  1. questi mi ispirano un sacco *_*
    www.aneveferma.splinder.com

    RispondiElimina