lunedì 22 febbraio 2010

Muffins alle Gocce di Cioccolato e Cocco

A quest'ora della giornata mi trovo con una voragine nello stomaco incredibile e la voglia di sgarrare la dieta in una maniera inverosimile.
Non cederò.
Anche se adesso mi mangerei uno di questi, mamma mia!
E' da tanto che non li risforno...Ed è meglio aspettare anche un po' a rifarli, dato l'apporto calorico!
Se potete cucinateveli e scofanateveli alla facciaccia mia, sob!

Ecco gli ingredienti, coi quali ho ottenuto 10/12 muffins o 16/18 mini-muffins (se li preferite come me!):
  • 150/100 gr. di farina di cocco
  • 200/150 gr. di gocce di cioccolato (io uso quelle Perugina)
  • 250 gr. di farina autolievitante
  • 120 gr. di burro
  • 120 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 10 cucchiai di latte
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia (facoltativo)
Fate sciogliere sul fuoco il burro ammorbitito a temperatura ambiente, senza farlo bruciare e poi fatelo intiepidire.
Prendete una ciotola capiente e mescolatevi tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina e zucchero.
Prendete un'altra ciotola e mescolatevi invece tutti gli ingredienti umidi, quindi latte, burro fuso, uova e vaniglia.

Una volta pronti, amalgamate i due composti insieme.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Quindi unite le gocce di cioccolato e la farina di cocco.

Prendete una teglia per muffin e foderate gli stampi con pirottini di carta o, se non li avete, imburrate la teglia, così potrete sfornare i dolcetti con facilità.
Riempite lo stampo fino all'orlo e cuoceteli in forno ventilato a 180°C per 20-25 minuti o finché, infilato uno stuzzicadenti nell'impasto, ne fuoriesce pulito ed asciutto.
Togliete i muffin dalla teglia e fateli asciugare su una griglia da dolci.



Io quella volta ho voluto proprio esagerare ed i muffin li ho anche rifiniti con una glassa al cioccolato:

Ingredienti:
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • Farina di cocco
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria nel momento in cui infornate i muffin.
Sfornateli e fateli intiepidire.
Con un cucchiaio versate il cioccolato fuso in cima al dolcetto, sppolverate con un pochino di farina di cocco e fate raffreddare.



Nessun commento:

Posta un commento