domenica 11 aprile 2010

Pici con le Briciole

Fra qualche giorno partirò per una mini-vacanza nella capitale con un'amica.
La prima volta che ho fatto una gita con questa delizia di persona ci siamo divertite tantissimo: abbiamo fatto un giro nel sud della Toscana ed Umbria.
Mi è ritornata in mente e una delle cose migliori di quella scampagnata è stata proprio il cibo.
Una delle specialità che mi sono infilata in valigia sono i pici, che ho rifatto a casa con una ricetta tipica:


I PICI CON LE BRICIOLE

Ingredienti per 2 porzioni:
  • 160-180 gr circa di pici
  • 1 tazza capiente di pane grattugiato grossolanamente
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 peperoncini rossi
  • 2 filetti di alici
  • Olio d'oliva
  • Sale
Tritare grossolanamente il pane stantìo con un mixer


Mettete una pentola capiente sul fuoco, portate a bollore, salate e buttate i pici, che hanno una cottura abbastanza lunga (una 20ina di minuti circa).


Mentre i pici cuociono, prendete una padella antiaderente e fatevi scaldare 4 cucchiai di olio.
Nell'olio fate rosolare i peperoncini puliti e l'aglio sbucciato e schiacciato.


Quando ha preso sapore aggiungete il pangrattato e mescolate per bene, fino a che il pane è bello dorato.
Per renderlo ancora più gustoso, io aggiungo qualche filetto di acciuga e mescolo fino al suo completo scioglimento.


Quando il condimento è pronto...


...e la pasta è cotta, gettate quest'ultima nella padella ed amalgamate bene il tutto.
Servite subito e se gradite spolverizzate di prezzemolo fresco tritato.





Nessun commento:

Posta un commento