sabato 21 maggio 2011

L'angolino dei buoni sentimenti

Una settimana fa mi svegliavo semidistrutta da una sbornia colossale, con il trucco un po' burlesque tutto sbaffato in faccia, facendo colazione con un tubo di Pringles....e col sorriso stampato in faccia!

Eh sì...La sera prima era il mio compleanno ed ho festeggiato!!
Una settimana fa ho compiuto 32 anni...
Ero partita con l'idea di postare una bella whishlist come quella dell'anno scorso , ma rischiavo di essere un po' troppo ripetitiva e, sostanzialmente, quest'anno non desideravo altro che ritrovare la serenità, riacquisire la fiducia negli altri ed avere un pizzico di fortuna in più, soprattutto in salute.
2 anni fa, presa dalla tristezza, creai questo blog come valvola di sfogo. Anche quest'anno non posso dire che vada meglio (se non peggio...), ma tutto sta da come si riesce ad attiture di base gli inconvenienti. Le ultime settimane sono state positive...Eppure non è successo niente di ché! Anzi, alcune cose sono andate storte, ma ero serena di base e quindi le disavventure non mi hanno scalfitto.
Sono contenta che il mio compleanno sia andato a cadere proprio in queste settimane tranquille: dopo anni in cui tutto è andato è storto, penso di essermelo meritato un anniversario come si deve: niente di eclatante, ma nemmeno negativo.
E penso di sapere anche il perché: perché non sono andata a cercare le altre persone.
Avevo infatti deciso di festeggiare il mio compleanno da sola, come ho sempre fatto: ho notato che i compleanni andati male sono stati quelli in cui desideravo coinvolgere gente, rimanendo poi delusa. Non bisogna mai aspettarsi niente in generale, in particolare dalle persone: tutto viene da sè, senza forzature. Mi sono dunque organizzata la giornata per i cavoli miei, senza aspettative, e le positività e le piccole cose felici mi sono fioccate addosso comunque, inaspettate, e quindi ancora più belle.

Mi ricordo quando ho iniziato il blog: stava per scoccare la mezzanotte del giorno del mio compleanno, nella paranoia più totale. Invece quest'anno ero sul lungomare a Forte dei Marmi, a passeggiare dopo una piacevole cena, a riempirmi i polmoni di profumo di mare e di pitosforo, godendomi la piacevole serata tardo-primaverile: bella differenza!!
A mezzanotte in punto ero a casa, mi infilavo nel letto, col sorriso sulle labbra. Tramutatosi in sorriso quando hanno cominciato a fioccare gli auguri su internet e cellulare, che ha trillato di continuo per le 24 ore successive. Sarà una cavolata, ma vedere centinaia di messaggi di auguri a me riempe il cuore, perché qualcuno in quel momento sta pensando a TE! Ed  a me in quel giorno hanno davvero pensato in tanti!

Dopo una bella dormita, il risveglio del 12 maggio...Che dire...Bello? Brutto?
Dico solo che alla vista di un sms ho cominciato a piangere che manco mi ero alzata dal letto: per felicità di primo acchito, alla quale però si sono andate a mescolare amarezza e sconforto ed uno sfogo di tensione niente male. Tutte le volte che ho pensato a quel messaggio durante il giorno mi veniva da frignare, perché comunque una ferita è stata riaperta: ma non nel senso negativo del termine. In sostanza, anche se erano coinvolte lacrime e tristi agitazioni varie, posso proprio dire che la mia festa è cominciata in un modo bellissimo.

Dopo una comoda colazione a letto, è proseguita la sferzata di coccole: una corsa dal parrucchiere a Lido di Camaiore perché la messa in piega mi fa sentire a posto e carina, seguita da una sessione di shopping ai negozi ed ai banchetti del mercato di Viareggio, dove ho incontrato qualche faccia conosciuta.
Prima di rientrare sono passata dal supermercato per comprarmi il pranzo: avrei voluto fermarmi fuori come di solito faccio, ma non ho trovato niente che mi sfagiolasse: ed è stato un bene!! Perché mentre mi aggiravo fra i banchi in cerca di comfort food, nell'area dei fiori ho trovato le peonie!!!! Io adoro le peonie!!
Ricordate il primo desiderio che ho espresso nella whishlist dell'anno scorso? Un bel mazzo di peonie! Visto che tanto nessuno me lo regalerà mai, me lo sono comprato! Susseguito dal secondo desidero espresso nella scorsa lista: il profiteroles!!! Confezionato, ma chissene....Che cos'è un compleanno senza un dolcino?


Dopo mangiato di corsa dall'estetista: la peLicure era stata fatta il giorno prima, e per sentirmi completamente a posto mi sono regalata anche una manicure ed una pedicure di un bel rosso ciliegia.
Ero cottissima dopo, quindi mi sono anche premiata con un bel riposino, intervallato da pause su internet in cui cercavo di rispondere a tutti gli auguri, persona per persona.
Tardo pomeriggio: ora dei regali!! Susseguitisi anche nei giorni a venire.
Ancora fiori: che bello, quest'anno è stato un compleanno profumato, colorato e fiorito!
Mia mamma mi ha comprato un vaso carico di rose rosa da mettere all'ingresso di casa nuova, con un set di braccialetti azzeccatissimi per me.



La zia e la cugina mi hanno regalato dei soldini...
Quanti? Beh, diciamo che fanno en pendant coi braccialetti! ;)
La capamica una graziosa composizione per il bagno creata da lei con prodotti di Arte Pura e


La collega dei set di ciotoline in una borsina di Marylin Monroe, con l'augurio di tornare presto a cucinare.
La sorella un'alzatina doppia che cercavo da tempo sulla quale esibire i miei muffins.


Il mio gruppo di amici una bellissima borsa rossa a quadri, che adoro.


L'amica di sempre mi ha fatto un regalo molto carino, ma per me inutilizzabile. Col trasloco mi sono trovata a buttare un po' di roba da lei regalatami negli anni. Cambiare i regali lo trovo veramente brutto perché a me davvero basta il pensiero, ma piuttosto che buttarli via...Li ho sostituiti con qualcosa che avrei utilizzato meglio. Ovvero questa collana:


Un foulard dalla mia amica-compagna di aperitivo del quale metterò una foto il più presto possibile. Mi è talmente piaciuto (ci sono tutti i miei colori della stagione) che è già in pieno utilizzo e custodito nelle borse e sugli attaccapanni.


Da non dimenticarsi gli immancabili e bellissimi augurini dalle mie carinissime amiche inglesi un po' dimenticate da me negli ultimi mesi, ma spero di aver l'occasione di redimermi presto.


Nel tardo pomeriggio mi ero tutta infighettata e sono andata all'aperitivo al mio bar usuale (un altro desiderio della lista dello scorso anno spuntato! Ndr) con un paio di amiche, con la speranza di vedere un paio di maschi alfa che spesso incontro...Ma invano.
Con 2 americani sul groppone senza cena (ma con andatura perfetta sulle mie zeppe 9) sono andata al concerto dei Gatti Mezzi in piazza del comune (un concerto la sera del mio comple!! Un altro spunto nella lista!!), indetto per festeggiare la fine della campagna elettorale di Antonio Orsucci, candidato consigliere provinciale del PD.
Non l'ho seguito molto perché saluta quello, parla con quell'altro, ringrazia degli auguri l'altro ancora, vai a prendere da bere con chi vuol far un brindisi con te...Vita sociale insomma.
Mi ha fatto piacerissimo aver visto tante facce camiche tutte assieme, rivedere e chiacchierare con persone che non vedevo da tempo, farmi notare dalla coppia di maschi alfa lì presente, ubriacarmi.
Le mie amiche mi dicevano che ero molto bella, ma i complimenti delle donne van presi con le pinze: difatti nessun uomo me li ha fatti... Ma ho preso un paio di sentiti abbracci e bacini, occhiate, un po' di flirt (che poteva anche finir bene, ma proprio non è il caso...) e la frase più bella di tutte :"Coooome sei solare! E' successo qualcosa di importante? Non siamo abituati a vederti così".
Quando ho visto che tanto chi era rimasto in piazza non mi cagava di striscio (e c'è stato chi si reputa un amico tanto caro, ma manco mi ha fatto un augurio..) me ne sono andata facendo un grande sforzo a camminare come fossi sobria ed a mezzanotte riero a letto, con la voglia di abbraccio, un bacino sulla guancia e mi sono addormentata con la stanza che un po' girava...

E' stato un bel giorno.
Un  giorno reso splendido dalle cose inaspettate.

Anche se in ritardo ci tenevo ad aggiornare il blog parlando del mio compleanno, dato che è anche l'anniversario del mio portale...La molla mi è scattata oggi.
Ieri e ieri l'altro ho passato 2 giorni pessimi: ho pianto e singhiozzato sempre, senza acqua né cibo in pancia, con la sensazione di morire perché il cuore fa tanto male che sembra fermarsi da un momento all'altro.
Giorni in cui non si riesce far altro che comportarsi da vittime. E forse anche un po' patetiche...
Penso sia normale un crollo anche in un periodo tranquillo, ma mi sono voluta ricordare giovedì scorso perché se fino a ieri piangevo ripetendomi di continuo quanto la gente sia stronza e falsa e di voler ritornare alla mia esistenza da eremita, dall'altra invece mi son detta "No, aspettata: ricordati le manifestazioni del tuo compleanno. La gente non è tutta così, e te lo dimostra benissimo". Tanti mi hanno pensato e mi hanno fatto capire che, chi più chi meno, a me ci tengono.
Quindi per stare bene mi attacco a queste cose, ripetendomi che una speranza c'è sempre per tutti/o. E non può sempre essere tutto così negativo!
E che magari i giorni sereni ritorneranno.
Spero presto, però...
Io comunque son qui ad aspettare: ed anche se dentro mi si sta spaccando tutto, il sorriso dalla faccia non riuscirà a togliermelo nessuno! Che anche se a volte il broncio ha il sopravvento, il sorriso su di me ha sempre il sopravvento.

:)






2 commenti:

  1. Quanti regaloni! Io per il mio compleanno non ho ricevuto una sega!
    Ciao bellissima, sei splendente ed era ora!! ;)

    RispondiElimina
  2. Vorrà dire che al prossimo comple i regali te li farai da sola, come ho fatto io per anni! Sono comunque coccole: fanno alquanto piacere! E che non manchi lo spazzolinooooo!

    RispondiElimina